Orientarsi nel mondo delle stampanti a modulo continuo può non essere così intuitivo. Innanzitutto bisogna fare chiarezza sulle proprie necessità aziendali e capire quali possano essere le differenze sostanziali fra i diversi tipi di macchinari presenti sul mercato.
In commercio ne esistono due tipologie: stampanti laser a modulo continuo e stampanti a modulo continuo a impatto. Le differenze tecniche consistono principalmente nella tecnologia utilizzata per il processo di stampa e sui tipi di materiali sui quali è possibile effettuarla.
Se la vostra azienda ricerca un’alta qualità di stampa e una grande velocità è meglio indirizzarsi verso la categoria di stampanti a modulo continuo laser: queste ultime infatti riescono a produrre fino a 140 pagine stampate al minuto con una risoluzione che arriva ai 600dpi. Le stampanti laser a modulo continuo sono indicate soprattutto in ambito postale e bancario in quanto permettono di stampare molto velocemente bollettini, assegni ed etichette preincollate in grande quantità. Molto interessanti sono anche i loro usi nelle aziende di arti grafiche e cellofanatura, grazie alla capacità di alcuni di questi macchinari di poter stampare su cartoncini, PVC e altre materie plastiche a colori con un’altissima resa qualitativa delle immagini tramite l’utilizzo della tecnologia flash fusing (fusione a freddo).
E’ sempre molto importante utilizzare macchinari con elevati standard qualitativi e quindi rivolgersi ai leader del settore,come ad esempio Microplex e PSI Laser che garantiscono qualità, assistenza, ricambi e tecnologie sempre in miglioramento.
Stampe multicopia in brevissimo tempo
Se invece la vostra azienda è alla ricerca di una stampante a modulo continuo che non richieda altissime velocità di stampa ma grandi volumi continuativi nel tempo e bassi costi, allora è opportuno investire su stampanti a modulo continuo a impatto. Questa tecnologia è ideale per tutte quelle aziende che necessitano di effettuare stampe multicopia di documenti come fatture, DDT e tabulati.
Sono perfette quindi per i settori amministrativo/contabile, la grande distribuzione e i trasporti in quanto garantiscono volumi elevati e tempi brevi. Il plus di questi macchinari è che si interfacciano perfettamente con qualsiasi gestionale e ambiente aziendale (SAP, ORACLE, LINUX..) grazie alla tecnologia PLUG & PLAY che ne permette una facile installazione.
Tecnologia e sostenibilità ambientale
Inoltre le stampanti a modulo continuo a impatto strizzano l’occhio anche all’ambiente con dei costi di smaltimento materiali e consumi energetici che si riducono ad 1/10 rispetto alle stampanti a modulo continuo con tecnologia laser. In quest'ottica, tra i leader nella produzione di stampanti a impatto ed attente alla sostenibilità è l'azienda Printronix, che garantisce altissimi standard qualitativi, di assistenza e ricambi ad un bassissimo impatto ambientale, come dimostra ad esempio il modello Printronix P8000.
In conclusione, con le stampanti a modulo continuo laser e ad impatto è proprio il caso di dirlo: mettere nero su bianco le proprie esigenze aziendali non è mai stato così facile!
Contattaci per maggiori informazioni sulle stampanti a modulo continuo.