Oggi le strutture sanitarie ricorrono sempre più frequentemente a dispositivi e soluzioni tecnologiche avanzate come quelle per la lettura dei codici a barre standardizzati, che permettono soprattutto al personale medico di identificare il paziente senza possibilità di errore.
Il ricorso agli standard GS1 per l’identificazione e la raccolta automatica dei dati dei prodotti sanitari è, infatti, uno dei metodi più efficaci per ottimizzare e rendere più sicure le operazioni di assistenza sanitarie.
Il 70% degli ospedali dichiara di utilizzare i braccialetti con codici a barre per l’identificazione dei pazienti come una delle risorse fondamentali per migliorare l’efficienza del personale e la sicurezza del paziente, ricorrendo a strumenti e soluzioni digitali per il settore healthcare sempre più sofisticati.
Come abbiamo visto, la strumentazione tecnologica ha un impatto decisivo anche nelle strutture sanitarie e l’utilizzo di lettori per codici a barre, che hanno la capacità di memorizzare più dati rispetto ad etichette convenzionali o di registrare più informazioni in poco spazio, rispetto a scritti a mano o a computer, permette al personale medico di ottimizzare l’acquisizione dei dati e procedere alla compilazione di una serie di operazioni, senza dover abbandonare il servizio di assistenza al paziente.
Gli scanner per codici a barre in ambito healthcare sono infatti utili per:
Più informazioni e meno errori
Grazie alle potenzialità di queste soluzioni digitali, è quindi possibile, attraverso i codici a barre:
garantire la migliore sincronizzazione tra i dati del paziente e il farmaco
Per garantire il massimo dei risultati nei confronti del paziente, le strutture ospedaliere sono sempre più attente ed esigenti nella scelta degli strumenti ed è per questo che la richiesta è sempre più orientata verso tecnologie con caratteristiche spefiche a seconda dell'ambiente e della funzionalità, come ad esempio:
IDLog presenta una vasta gamma di prodotti e soluzioni digitali per il settore sanitario e la gestione dei laboratori. Contattaci per richiedere maggiori informazioni.