5 Vantaggi della Convalida

In molti settori, i codici a barre errati - sfocati, troppo chiari da leggere e non in grado di essere sottoposti a scansione - creano scompiglio ogni giorno attraverso tutte le fasi dell'ecosistema della supply chain, colpendo allo stesso modo i clienti B2B e B2C.

I codici a barre difettosi possono influire su ogni aspetto di un'azienda, dal livello più basso di operatività alla reputazione del tuo marchio.

Per fortuna esistono soluzioni che possono prevenire i problemi causati da codici a barre errati: verificatori / validatori di codici a barre.

Ecco una rapida carellata di ciò che sono queste soluzioni e cinque vantaggi specifici che possono offrirvi:

1. Le soluzioni di validazione/verifica possono eliminare i tempi di inattività risparmiando sui costi di produzione

Specialmente nelle impostazioni di produzione, i tempi di fermo sono fondamentali. Se i codici a barre difettosi bloccano una linea di produzione, il tempo è perso e i costi di inattività possono essere elevati.

I verificatori / validatori di codici a barre garantiscono che ciò non avvenga. Segnalando immediatamente che un codice a barre non soddisfa gli standard ISO, emarginando il problema alla radice.

L'ODV-2D risolve automaticamente questo problema: se un codice a barre non rispetta i suoi standard, sovrascrive l'intera etichetta di un codice a barre non conforme e ristampa una nuova etichetta.

2. Le soluzioni di convalida/verifica dei codici a barre possono eliminare attività repetitive

Senza verificatori e validatori, molte aziende cercano di risolvere il problema di verifica effettuando  operazioni ripetitive  come la scansione di codici a barre tramite scanner  manuali.

Tali operazioni sono delle soluzioni sicuramente più economiche ma nascondono i costi dovuti alla perdita di tempo. Basti pensare a cosa potrebbero fare i membri del team se potessero utilizzare in modo divero il tempo passato a scansionare i codici a barre a manualmente. Potrebbero contribuire con le loro abilità in altri modi nei processi aziendali con un notevole vantaggio in termini di costi.I verificatori di codici a barre e i validatori sono la soluzione perfetta a questo problema.

3. Le soluzioni di validazione/verifica dei codici a barre possono eliminare penali e spedizioni respinte

Negli ultimi anni, c'è stato un sensibile aumento nel settore retail delle penali attribuite ai fornitori per codici a barre non conformi e, in particolar modo, quando le spedizioni vengono rifiutate perché i loro codici a barre sono illeggibili.
I verificatori di codici a barre e i validatori possono essere la soluzione al problema.Con soluzioni proattive e di facile utilizzo, è possibile garantire che nessuna spedizione o prodotto con codici a barre errati lasci mai la propria struttura, correggendo il problema all’origine ed evitando costi e contestazioni.

4. Le soluzioni di validazione/verifica possono aiutare le organizzazioni sanitarie a soddisfare i requisiti di conformità dei nuovi regolamenti UDI e MDR

Il regolamento di conformità UDI e MDR richiede che le società mediche identifichino in modo univoco i loro prodotti con un identificatore standard in modo che possano essere rintracciati dalla produzione attraverso il consumo o lo smaltimento.

I verificatori di codici a barre e i validatori come il nostro ODV-2D possono aiutare i fornitori e i produttori medici a garantire che i loro codici a barre siano scansionabili e conformi ai rigorosi standard di qualità ISO, soddisfacendo così i requisiti di questo regolamento.


 

5. Le soluzioni di validazione/verifica possono migliorare la soddisfazione dell’utente finale e la sicurezza del prodotto in tutti i settori e in particolare nell’automotive

I codici a barre 2D e i programmi di tracciabilità possono impedire massicci richiami di prodotti nel settore automobilistico, un codice a barre errato non solo può costare denaro e tempo alle aziende; può danneggiare le vite.

I codici a barre sono parti integranti dei programmi di tracciabilità in settori in cui la sicurezza è della massima importanza. Di conseguenza, migliorare la sicurezza del prodotto non è solo un dato di fatto, è una necessità.

È possibile utilizzare i verificatori di codici a barre e i validatori per tenere traccia dei potenziali prodotti difettosi nell'intero ecosistema della catena di approvvigionamento e prevenire elevati danni.

Questo, a sua volta, migliorerà la soddisfazione dell'utente finale e manterrà alto il valore del marchio.

 

Qual è il prossimo passo?

Se sei interessato o hai la necessità di una soluzione che possa prevenire le costose complicazioni causate da codici a barre illeggibili prova a  considerare un validatore/verificatore di codici a barre.Con la soluzione ODV-2 è possibile convalidare codici a barre 1D e 2D, generare report e ristampare nuove etichette e, di conseguenza, eliminare i tempi di fermo, ridurre i costi di produzione, eliminare attività ripetitive, soddisfare i requisiti del settore e migliorare la sicurezza del prodotto.